Numeri relativi: concordi, discordi, opposti

Per questa lezione consiglio il seguente percorso:

1) leggi questo post
2) esercitati con Genially (lo trovi al termine delle spiegazioni)
3) allenati svolgendo esercizi con i Moduli di Google (fai clic su questo link)
4) verifica il tuo apprendimento on line su questo blog (vedi al termine del post) oppure a questo link
5) Se preferisci puoi svolgere gli esercizi in forma cartacea e controllare le tue risposte con le soluzioni proposte

Alcune osservazioni.
1.      Il segno + dei numeri reali positivi può essere sottointeso, quindi 4 è come + 4, 5/3 è come + 5/3, Ö2 è come + Ö2.
2.      Il modulo (o valore assoluto) di un numero reale è il numero che si ottiene togliendo il segno. Per indicare il valore assoluto si usano | |. Quindi: | - 8 | = 8 e si legge “valore assoluto di – 8”.
| + 3/5 | = 3/5
| - Ö3 | = Ö3
| – 7 | = 7
3.      I numeri reali con lo stesso segno ( tutti + o tutti -) si dicono concordi.
+ 4, + 5/7, + Ö5 sono numeri concordi.
- 3, - 7/4, - Ö3 sono numeri concordi.
I numeri reali con diverso segno si dicono discordi. + 4 e – 5/2 sono numeri discordi.
4.      Due numeri discordi con lo stesso valore assoluto si dicono opposti.
-         5 e + 5 sono numeri opposti.

Ricordiamo anche:
·        Confrontando dei numeri concordi positivi è maggiore quello che ha maggior valore assoluto.
+ 4,5 < + 7,6
·        Confrontando dei numeri concordi negativi è maggiore quello che ha minor valore assoluto.
- 6 > - 8
·        Confrontando due numeri discordi è sempre maggiore il numero reale positivo.
+ 8 > - 23

Puoi seguire questa lezione ed esercitarti anche on line, con Genially.



Ecco una serie di 
esercizi che puoi svolgere on line seguiti da esercizi in forma cartacea.


ESERCIZI

1.      Spiega che cos’é il modulo di un numero relativo e fai un esempio.
2.      Lo zero è minore o maggiore di un numero negativo? E di un numero positivo?
3.      Valuta se le seguenti coppie di numeri sono formate da numeri concordi, discordi oppure opposti:
+ 5; - 3
- 6; - 1/3
- 7; + 7
+ 6; - 1/6
+ 4/3; + Ö2
4.      Considera i seguenti numeri relativi e per ognuno scrivi il numero opposto, indicandone il valore assoluto.
Es.: - 6/7; + 6/7; | +6/7 | = 6/7
+ 5,3;
+ Ö6;
- 1,3;
+11;
5.      Considera un insieme A = {-3; - 2,5; - 2; - 1,5; 0; + 1,5; + 2; + 2,5; + 6} e scrivi per elencazione due sottoinsiemi in modo che:
B = {b/b b>2}
C = {c/c c<-2}
6.      Disponi in ordine crescente questo insieme di numeri:
+6; - 8; - 4; - 10; - 4/2; - 9/2; + 5

Commenti (da Net Parade e da Facebook)

bravi!!!!

Molto utile! Grazie
ottimo insegnante ottimo lavoro complimenti

Un sito chiaro che spiega la matematica come si farebbe ai bambini (la semplicità è sempre efficace per fare apprendere concetti che sembrano astratti anche agli adulti). Il m.c.m. spiegato in quel modo è di una semplicità sconcertante e di immediata comprensione. BRAVI!!!

Non sono una docente di matematica, insegno sostegno nella s.sec.di 1° e questo sito è "oro" per chi fa il nostro lavoro. Grazie!:)

Una presentazione chiara ed efficace che può aiutare alunni e docenti. Bravi!
Luisa

Sono un alunno delle medie e vengo spesso a visitare questo sito per ripassare ed esercitarmi.
Luigi

Blog ad uso non solo degli studenti con spegazioni chiare ed efficaci ma anche per i docenti con tanti utilissimi spunti. L'ho condiviso sulla mia pagina e su Google+.
Sonia

Ottimo sito aiuta molto gli studenti.
Luigi

Siete un valido aiuto per i genitori che aiutano i figli e, purtroppo devono sostituire la spiegazione inesistente di qualche insegnante di matematica svogliato. Grazie.

Utile e chiaro. Complimenti!

Ottimo e utilissimo sito.

E' stato il primo sito chiaro e immediatamente utile.
DOPO ANNI DI SCUOLA FINALMENTE HO CAPITO IL SENSO DI:M.C.M. e m.c.m. !! Vi ho conosciuto oggi e siete diventati i miei migliori amici... Grazie per il Vostro impegno e competenza. Essere chiari e semplici non è da tutti, ciao da Luca